Continuano le sorprese dedicate al nuovissimo Gruppo Femminile, che rappresenta certamente una delle grandi novità di INVICTUS Camp 2018, e dopo l’arrivo del Capo Allenatore Marco Savini e dell’Assistente Allenatrice Federica Tognalini, siamo felicissimi di annunciare che durante la settimana dal 16 al 20 luglio 2018, le ragazze partecipanti avranno anche l’opportunità unica di lavorare con due “Exclusive Coach” d’eccezione…
La prima sarà Ivana Donadel, nata a Muggia, ma che dalla provincia di Trieste si è trasferita giovanissima a Cesena, diventando una delle bandiere dell’Ahena Cesena che nel 1990 ha conquistato lo Scudetto, seguito l’anno successivo dalla Coppa dei Campioni, con in panchina un coach vincente quale Paolo Rossi – nella foto, ritrovandosi da avversari una vita dopo – e compagne di fama internazionale, tra tutte il “duo” da Texas University formato da Andrea Lloyd, Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Seoul 1988, e Clarissa Davis, che negli States era soprannominata “il Michael Jordan del basket femminile!”, nonché la leggenda della Nazionale Italiana Catarina Pollini. Erano gli anni delle finali scudetto in prime-time su Tele+, indimenticabili.
E’ proprio in quegli anni che “Ivo” ha conquistato anche la maglia della Nazionale Italiana, grazie alle stesse qualità che l’hanno resa una delle assolute protagoniste a Cesena, sia in spogliatoio che soprattutto in campo, dove svettava per la velocità in contropiede, il tiro da tre punti e una grinta in difesa che sfociò in un duello epico nella semifinale di Coppa dei Campioni con la stella del Real Madrid Blanca Ares, diventata poi la moglie di Sergio Scariolo. Coronò la sua carriera professionistica guidando Cesena alla conquista della Coppa Ronchetti nel 1994, poi ha continuato per una vita a giocare nelle “minors” del cesenate, riempiendo ogni volta le pagine dei giornali a suon di trentelli, ed avviando la sua avventura da allenatrice con la Nuova Virtus Cesena!
Con Ivana è nata negli anni una forte amicizia, e la volontà reciproca di “fare qualcosa insieme” tra Muggia, Cesena e Bologna. Il primissimo progetto di INVICTUS Camp lo stavamo studiando insieme e proprio tra queste tre piazze, per l’estate del 2013. Poi, lo stop obbligato per motivi di salute di chi scrive, ma l’amicizia è rimasta, così come la volontà di riprovarci, un giorno. Ecco, il momento arriverà la prossima estate, quando sarà una “Exclusive Coach” d’eccezione.
E se poi, a margine del Camp, scattasse la classica partitella tra i componenti dello Staff, sappiate che chi scrive ha già provato a marcarla, negli anni di Cesena… Convincendosi definitivamente che le giocatrici professioniste non hanno nulla da invidiare ai colleghi maschi, anzi.