Sabato 20 novembre 2021. Chiamati a vincere sul campo della Scuola Basket Ferrara – con la quale, da sempre, c’è un rapporto di profonda amicizia – gli Under 17 Gold di INVICTUS Academy raggiungono l’obiettivo e colgono la quarta vittoria consecutiva, su cinque partite: un obiettivo determinante, questo primo traguardo del 4-1, mantenendo l’impegno reciproco che Staff Tecnico e atleti si erano dati nello spogliatoio.
Come richiesto dal Capo Allenatore Alberto Marculissi, gli “Oranges” riescono a scavare il solco nel primo quarto contro gli estensi, ottimamente guidati da Nicola Schincaglia, ed aggiungono punti preziosi nel secondo, sapendo che la SBF avrebbe provato con tutte le proprie forze a rientrare. Ci vuole umiltà, per far capire ai ragazzi la strada ma soprattutto il senso della vittoria, ottenuta col punteggio finale di 58-70, ed è questo l’insegnamento più importante.
La rimonta dei padroni di casa, puntualmente, è arrivata. Ed i ritmi offensivi della partita solo calati nettamente, ma il confronto è sempre rimasto estremamente combattuto e corretto. Il terzo e quarto parziale sono stati vinti entrambi dalla SBF, ma ai “nostri” va dato atto di non aver sempre tenuto il vantaggio in sicurezza, con un unico istante in cui la distanza è scesa sotto la doppia cifra, sul +9 e nulla più.
Resta, davanti a sé, ancora moltissimo lavoro da fare per gli “Oranges”: il cammino è ancora all’inizio, ma l’avventura è già bellissima. Con la ciliegina dell’esordio di un 2007, Maverick G. Buquir, entrato in campo nel finale del terzo quarto e che si è meritato minuti veri, rispondendo al meglio alla convocazione a sorpresa. Un piccolo passo in più, d’esempio per quello che verrà.
Una trasferta che fa gruppo, e la vittoria conquistata sulla Scuola Basket Ferrara vale come conferma ulteriore di quanto si sta seminando e raccogliendo, con i due successi alle Aldo Moro su Castelbolognese e Pontevecchio e i due esterni a Castel San Pietro e, appunto, nella città estense, dopo il ko esterno inaugurale con la Salus. Un netto cambio di prospettiva, da allora.
🏀 Scuola Basket Ferrara vs INVICTUS BOLOGNA 58-70
🏀 Parziali: 14-26, 14-20 (28-46), 11-9 (39-55), 19-15 (58-70)
🏀 Arbitri: Bottura, Trevisan
🏀 INVICTUS: Simone Pedrini 27, Filippo Tronconi 5, Filippo Garuti, Luca Pilutti, Gianluca Forino (Cap.) 25, Riccardo Zucconi 3, Maverick G. Buquir, Maxim Frascà, Alessandro Benini 8, Giacomo Rocchi 2. All. Alberto Marculissi, Prep. Alberto Merlo.
#WeAreInvictus