Domenica 4 dicembre 2021. Sapevamo che non sarebbe stato facile, contro l’International Imola dal potenziale superiore ai risultati ottenuti e in cerca di riscatto, ma gli Under 17 Gold di INVICTUS Academy sono riusciti a trovare la strada per conquistare la sesta vittoria consecutiva, portando il proprio score a 6 su 7, e andando finalmente in attivo nel saldo tra punti fatti e subiti, +9, dopo aver pareggiato nell’arco delle 5 partite precedenti il -27 di quella iniziale.
Non è stato facile battere Imola. Costretti a reinventare l’alchimia per le rotazioni a loro volta ridotte nelle ultime ore, gli “Oranges” non sono riusciti ad andare via tra primo quarto (nonostante un 6-0) e secondo (nonostante un +8), ritrovandosi come conseguenza a soffrire nel terzo periodo, subendo un break negativo di 7 lunghezze per il -1 della terza sirena. Lì, dopo il -3 della prima azione, i ragazzi di Alberto Marculissi sono riusciti a ritrovare sé stessi, aggrappandosi alla difesa e ai rimbalzi, e con un ultimo quarto da 21 a 11 hanno costruito la vittoria, arrivata grazie ad un parziale conclusivo da 15 a 6 toccando proprio nel finale il massimo vantaggio di tutta la gara, il +9 del 69-60.
La numero 6 ha portato con sé il debutto di Malick Toure, entrato in campo facendosi subito valere a rimbalzo, con gli incitamenti dalla panchina di Giacomo Rocchi (ko la sera prima) e compagni. E ha portato con sé la consapevolezza per gli “Oranges” che il lavoro da fare è ancora tantissimo e si deve andare avanti con la massima umiltà e con la forza di un gruppo che si sta compattando sempre più.
🏀 INVICTUS BOLOGNA vs G.S. International Basket Imola 69-60
🏀 Parziali: 15-14, 17-13 (32-27), 16-22 (48-49), 21-11 (69-60)
🏀 Arbitri: Ragazzi, D’Isernia
🏀 INVICTUS: Simone Pedrini 28, Filippo Tronconi 8, Luca Pilutti 5, Gianluca Forino (Cap.) 4, Mathias Venturi ne, Riccardo Zucconi 14, Maxim Frascà 2, Malick Toure, Alessandro Benini 8, Giuseppe Berardi ne, Giacomo Rocchi ne. All. Alberto Marculissi, Prep. Alberto Merlo.
#WeAreInvictus