Mercoledì 15 luglio 2020. Il futuro è adesso. Il futuro è con la Effe. Il futuro di INVICTUS Academy si lega in modo indissolubile a quello della Fortitudo Pallacanestro. Non da oggi, né da ieri, quando è uscito il Comunicato Stampa ufficiale che sancisce il Settore Giovanile e Minibasket di proprietà per il Club biancoblù, attraverso Effe Academy. Ed attraverso un’icona destinata ad entrare nella storia, quella raffigurante Gary Schull, l’eroe più grande. Il Barone, per sempre.
Il futuro poggia le proprie radici nel passato. Un passato che, come sempre accade, non è mai per caso, ma va a tracciare un scrivere un disegno ben preciso. Mi piace citare questi ultimi tre giorni, uno dopo l’altro, come se fosse un film ambientato al Fantini Club di Cervia, dove si sta svolgendo la seconda settimana di INVICTUS Camp 2020, la numero sei nel totale di quest’estate. Lunedì, non per caso, vengono a trovarci Veronique e Sophie Blasi. Un passato che sta già diventando futuro e che si legherà nuovamente a quello della Fortitudo, promesso. Martedì, l’ufficializzazione del futuro biancoblù, attraverso Effe Academy.
Quest’oggi, mercoledì, vogliamo considerarlo un nuovo primo giorno anche per INVICTUS Academy, che anziché effettuare una fusione societaria, continuerà a vivere. Non più da sola, ma affiancata alla Fortitudo Pallacanestro, com’era avvenuto dall’inizio dello scorso gennaio, riprendendo un discorso nato al mare, a due passi da Cervia, nell’estate 2019. Sono le persone che contano, e proprio grazie alle persone, assistiamo a questo ulteriore passo avanti, verso il futuro.
C’è stato l’ok fin dall’inizio da parte di Zoran Savic, di fronte alla proposta rivoltami da Christian Pavani di tornare ad unire le forze, esattamente come era avvenuto in passato. Fortitudo, la mia scelta, recitava lo slogan che avevo coniato per la Campagna Abbonamenti dell’ultima stagione della “mia” Fortitudo, quella 2009/2010 che portò alla vittoria della Coppa Italia nella Serie A Dilettanti e, soprattutto, alla conquista della promozione in Legadue, che avrebbe significato il ritorno immediato ai vertici.
L’interruzione improvvisa di quel sogno, nel mezzo dell’estate 2010, aveva lasciato dentro qualcosa di incompiuto. La vittoria conquistata a Forlì non avrebbe avuto un seguito, purtroppo. Dopo 14 incredibili anni, non era stato facile non avere più una nuova stagione da vivere, raccontare, scrivere. C’era voluta l’amicizia profonda di Zoran Savic, per farmi ripartire. Da Barcellona, per seguirlo nella sua nuova avventura, quella di INVICTUS Sports Group, la sua agenzia di management sportivo, curando una volta di più la Comunicazione.
Cinque stagioni vissute raccontando e scrivendo, stavolta in inglese, ogni singola partita disputata dai giocatori ed allenatori rappresentati dall’agenzia in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Euroleague all’NBA. E la volontà di fare qualcosa di più, qualcosa di nuovo, qualcosa dedicato ai giovani e giovanissimi, sempre nel basket. Così all’inizio del 2015 è nata INVICTUS BOLOGNA A.S.D., che viveva nella mente già da due anni, lanciando la scuola di specializzazione INVICTUS Camp ogni estate successiva, fino alla sesta edizione, che vive a Cervia. E nell’estate del 2018 è nata al PalaDozza INVICTUS Academy, dando il via all’attività agonistica del Settore Giovanile e del Minibasket, che ha portato il primo anno alla conquista del Campionato FIP Under 15 Silver con i ragazzi del 2004 e 2005, ed il secondo al primo posto nel girone del Campionato FIP Under 13 con i ragazzi del 2007, prima del blocco della stagione.
La ripresa è avvenuta l’ultima settimana di maggio e la prima di giugno, con gli allenamenti individuali all’aperto e quindi con la sesta edizione di INVICTUS Camp, sei settimane tra Bologna e Cervia. Portando avanti, nel frattempo, la nascita di un progetto così nuovo da avere le proprie radici saldamente affondate nel passato. Ecco il ritorno in Fortitudo Pallacanestro, dieci anni dopo. Un rientro personale, quale Dirigente Responsabile del Settore Giovanile e del Minibasket, dando vita ad Effe Academy. Ed una scelta precisa e condivisa, quella di non effettuare la fusione societaria, ma un affiancamento. INVICTUS BOLOGNA A.S.D. continuerà ad essere attiva, fungendo da bacino aggiuntivo alla Effe.
L’unione sarà sia tecnica che organizzativa, la condivisione sarà profonda, il progetto sarà unico. E, soprattutto, darà ai ragazzi e bambini che due anni fa hanno scelto di legarsi a INVICTUS BOLOGNA A.S.D. un’opportunità per arrivare al massimo livello, vedendo ripagato ogni sacrificio. Nei prossimi giorni, sveleremo via via alle “nostre famiglie” tutto quello che sarà.
Michele Forino
#WeAreInvictus