L’avevamo annunciata come The Special Edition, e l’edizione di INVICTUS Camp 2023 si è confermata realmente tale, superando le aspettative più rosee! Merito di un gruppo di ragazzi, gli atleti partecipanti, che sono stati i protagonisti principali ed hanno fatto immediatamente gruppo tra loro e con Ivan Cicchelli, che ha dimostrato una volta di più il suo valore umano e tecnico in campo e fuori.
E’ giusto partire presentandoli ad uno ad uno, dai 2005 Gianluca Forino e Riccardo Zucconi, ai 2006 Martin Lorbek, Fabio Lusardi e Alberto Lusardi, ai 2007 Riccardo Botti, Giovanni Pieragostini e Matteo Ciccone, ai 2009 Alessandro Forino, Giulio Stroppa, Lorenzo Negrini, Matteo Criaco, Fabio Fogacci e Gabriele Manetti, al 2011 Pablo Macchi. Una squadra speciale!
Merito degli ospiti, i nostri Special Head Coach Adam Filippi e Paolo Moretti, che hanno fatto assaporare agli atleti cosa significa essere dei professionisti e come lavorare per diventare dei grandi tiratori, il fondamentale principale del basket, curando ogni minimo dettaglio. Più il campione sloveno Erazem Lorbek, che ha dato ai ragazzi i consigli migliori per diventare professionisti.
E merito di una location meravigliosa, il Villaggio della Salute Più di Monterenzio, che ha ripagato le fatiche di un Camp di specializzazione tecnica di basket con il divertimento dell’Acquapark, con il gusto del Ristorante Panoramico e con il relax di Ca’ Sillaro e Ca’ Mulino, tanto che al termine della settimana, la richiesta generale dei partecipanti è stata quella di poter restare di più!
In campo, tutti gli atleti hanno lavorato con il massimo impegno, cogliendo al meglio l’occasione per imparare, migliorarsi, competere e diventare giocatori più forti di quando erano arrivati, e come avvenuto nelle edizioni precedenti di INVICTUS Camp e nei viaggi all’estero organizzati tra Barcellona, Lubiana, Zagabria e Belgrado, ogni volta è una grandissima soddisfazione vedere la crescita di ciascuno di loro.
Fuori dal campo, a rendere ancora più speciale la settimana, c’è stata l’amicizia nata con i ragazzi di BFC Senza Barriere, con la sfida sul campo da calcio diventata qualcosa di assolutamente speciale, perché ha unito insieme i ragazzi (con i calciatori a suonarle ai cestisti), dando una dimostrazione ulteriore del valore dello sport e dello stare insieme, è questa la vittoria più importante.
Così come la festa del 18° compleanno di Gianluca in due parti, la prima a sorpresa lunedì 3 luglio e la seconda venerdì sera, con buffet, torta e spumante nella terrazza riservata più i tuffi in piscina (il festeggiato, vestito!) a cui hanno partecipato anche amici del basket e i compagni del Liceo Minghetti Gianluca, Caterina, Caterina, Chiara, Elena e Leakhena!
Tutto questo è stato INVICTUS Camp 2023 al Villaggio della Salute Più, e molto di più! Con un ringraziamento particolare da parte nostra al Prof. Antonio Monti, al General Manager Graziano Prantoni e a Ilaria Calcagno della Direzione, per una collaborazione appena instaurata che ha già dato tantissimo ai ragazzi partecipanti, e promette di dare tantissimo in più, tra il Villaggio della Salute Più ed il nuovo complesso di Valverde alle Terme di Porretta.
#WeAreInvictus