“Se lo costruisci, lui tornerà”. Era il 1989 quando nelle sale americane uscì la pellicola Field of Dreams – nella versione italiana, L’Uomo dei Sogni – interpretata da Kevin Costner nel ruolo di Ray, agricoltore dell’Iowa che sentì improvvisamente una voce e, seguendo qualcosa che andava oltre al suo istinto, costruì un campo da baseball di fronte a casa propria. Lì, sarebbe tornato dapprima un idolo del suo passato, “Shoeless” Joe Jackson e con lui, successivamente, gli altri sette giocatori della storica formazione dei Chicago White Sox. Successivamente, la stessa voce lo avrebbe portato a compiere altri passi, fino all’epilogo di recuperare, proprio grazie a quel campo dai confini invalicabili, il rapporto col padre scomparso, ma assolutamente vivo all’interno di quel diamante.
Come in un sogno, ma quel plurale sogni autorizza ogni persona a coltivare i propri, anche quelli apparentemente più difficili. Pensieri giunti spontanei durante le ore spese a montare uno ad uno gli oltre 400 metri quadrati del “campo dei sogni” che andrà ad unirsi al campo interno ed al playground 3vs3 per formare un perfetto “numero 3” alla Pianoro Sport Academy, quello dei campi da basket a disposizione dei ragazzi per INVICTUS Camp 2017. Con un ringraziamento speciale a chi ha eseguito praticamente da solo l’intero lavoro di montaggio, Sokol Ganjolla, nostro insostituibile “uomo di fiducia” che, giorno per giorno, ha ricoperto un ruolo fondamentale per risolvere tantissimi dettagli utili indispensabili per la realizzazione di questa terza edizione.
Il nostro “campo dei sogni” ci è stato fornito da uno dei Technical Suppliers di INVICTUS Camp 2017, ovvero l’azienda leader indiscussa nel settore non soltanto italiano ma anche europeo Tanques, che fornisce i “campi” ad eventi professionistici di grande portata. E’ stato elettrizzante vederlo finalmente pronto, quest’oggi. E, in quel prolungato attimo di silenzio, abbiamo scattato questa foto. Preludio del primo sogno, quello di vederlo riempito dall’entusiasmo e dalla passione per il basket dei ragazzi che, da lunedì 3 luglio, vivranno l’esperienza di una settimana, ci auguriamo, davvero da sogno.