Si continua “guest by guest” a INVICTUS Camp 2017, e come detto ieri è stata la volta di Paolo Moretti. Uno dei più forti tiratori italiani di ogni tempo, ma soprattutto un giocatore che grazie alla testa e alla conoscenza del gioco ha dominato le scene della Serie A con Verona, Virtus Bologna, Fortitudo Bologna, Siena e Roserto, con una parentesi al Peristeri Atene tra le due compagini bolognesi.
Il palmares è di quelli importantissimi: 3 Scudetti (in fila, con la Virtus di Brunamonti e Danilovic), 2 Coppe Italia (Verona e Fortitudo), 2 Supercoppe (Virtus e Fortitudo).
E poi è ripartito dal basso da allenatore, conquistandosi nuovamente la scalata dal settore giovanile alla Serie A, da Siena a Catanzaro, Ancona, Livorno, Reggio Calabria, Brindisi, Pistoia e Varese, venendo eletto Miglior Allenatore della Serie A nel 2014 e vincendo il prestigioso Premio Reverberi nel 2015.
Lunghissima la sua carriera e sempre ad altissimo livello – anche in Nazionale, compiendo un’escalation che lo ha portatoa conquistare tra giovanili azzurre e prima squadra 3 Ori e 3 argenti: il più importante? Quello agli Europei del 1997 in Spagna.
Eppure, se lo chiedete a lui, vi dirà che ciò che lo riempie maggiormente d’orgoglio è la carriera ancora agli esordi ma già assolutamente promettente del figlio Davide, che dopo essere stato eletto il miglior giovane della Legadue e aver ricevuto parecchie offerte dalla Serie A, ha scelto di volare oltreoceano per vestire la maglia di Texas Tech e, oltre a giocare a basket, laurearsi!
Tutto questo l’ha raccontato direttamente “Paolino” ieri ai ragazzi, che sono rimasti ad ascoltarlo con grande attenzione… Per poi fare da pubblico alla sua intervista video, che vi proponiamo ora.