Domenica 2 dicembre 2018. Ferrara, anziché Bologna. Inversione di campo obbligata, che fa pendere ulteriormente la bilancia del pronostico dalla parte della Despar 4 Torri, imbattuta in Campionato. Ma gli Under 15 Silver di INVICTUS Academy si dimostrano capaci di spazzare via ogni pronostico, giocando una partita esaltante ed espugnando il Pala4Torri con una grandissima prestazione corale.
Addirittura +29, per i ragazzi allenati da Marco Pappalardo, nonostante influenza e febbre minassero parecchi degli “Oranges”, dal Capo Allenatore ai giocatori… Invece, sul campo è un dominio assoluto, frutto di prova di carattere fantastica, che parte dall’umiltà di questo gruppo che, dopo l’amarezza del referto giallo a Budrio, ha messo in fila sei referti rosa, con i colpi esterni a San Lazzaro e Ferrara.
Quintetto d’avvio con Fabio Pinto, Filippo Fabbri, Nicola Monzali, Mario Virili e Matteo Guidi, ed è subito 0-6 per noi, con Fabio che segna un libero, Mario che lancia Filo in contropiede e lo stesso Filo che recupera un pallone dal quale nasce la tripla di Fabio! Ferrara va in timeout e prova a rientrare, rompe il ghiaccio a 6’13” segnando due liberi, ma Fabio – per quanto febbricitante – va a canestro in entrata, subendo anche fallo, Mario conquista il rimbalzo sull’aggiuntivo fallito e guadagna un doppio viaggio in lunetta, segnando un libero per il +7 del 2-9.
Prima di metà tempo arriva il secondo fallo di Fabio, che va in panchina con Matteo, rientra Filo, sostituito in precedenza da Diego Mascagni, ed entra Christian Carmelo. Dopo un’entrata sul lato sinistro di Nick, è Diego a segnare in transizione per il +10 del 3-13. La 4Torri torna a -8, Nick fa 1/2 dalla linea, entrano Gianluca Forino e Davide De Pace. Giriamo la palla al meglio, la toccano tutti e Filo segna entrando sul fondo, azione capolavoro e +11, 5-16.
Teniamo al meglio in difesa, Chris si mette in mostra con una gran stoppata, Gianlu cattura un rimbalzo difensivo e corre in contropiede sulla fascia centrale, servendo un assist sulla sinistra a a Filo, che segna il canestro del +13, altra azione capolavoro e 5-18, punteggio che verrà poi mantenuto nell’ultimo minuto, con una gran stoppata di Filo a suggellare il primo quarto.
La reazione dei padroni di casa è d’obbligo, ma dopo il -11 da sotto, Diego serve un pallone a Gianlu per il canestro dai sei metri, poi arriva la restituzione dell’assist per i due punti di Diego, Davide aggiunge due punti e infine Gianlu piazza anche la tripla del +20, 7-27. Il coach estense ripara in timeout, ma ne esce al meglio Nick che, per due volte, porta il massimo vantaggio a +22, segnando prima su rimbalzo d’attacco e poi in coast to coast, e dietro a tutto, è la difesa a continuare a tenere al meglio.
La 4Torri ci prova, segna per due volte, ma Fabio risponde con due triple incendiarie e, nel mezzo, arriva un’entratona rovesciata di Matteo, siamo al +26 del 21-39. Dopo qualche minuto di bagarre, con Ferrara a conquistare alcuni rimbalzi offensivi di troppo, senza però trasformarli in punti, un rimbalzone difensivo di Mario sblocca gli “Oranges”, il Capitano corre in attacco e conquista due tiri liberi, trasformandoli entrambi (13-41, +28), quindi concede il bis, ed è il coast to coast che vale il +30 del 13-43, prima del -28 estense sul buzzer, 15-43.
Le parole del Coach in spogliatoio servono a tenere i ragazzi tranquilli, anticipa il tentativo di rimonta degli estensi, che diversamente non avranno chances di riaprire una partita praticamente chiusa… Per questo, il ritorno in campo sarà il momento chiave. Nelle prime azioni, infatti, arrivano quattro punti per Ferrara, con un libero e una tripla, Fabio prova a rispondere dall’arco ma la febbre si fa sentire, Gianlu conquista il rimbalzo d’attacco e ne nasce il gioco d’insieme che, come nel primo tempo, produce un canestro comodo, stavolta di Nick in entrata.
Ricominciamo a carburare in difesa, catturiamo rimbalzi, non molliamo nulla… Mario stoppa il playmaker avversario, che poi si rifà segnando per tre volte in campo aperto, nonostante vada soltanto a destra, è il -18 del 27-45. Negli ultimi 3′ ritroviamo anche l’attacco, con un recupero di Chris che produce il contropiede di Filo, il ritorno in campo di Fabio che guadagna un doppio viaggio in lunetta segnandone uno, e soprattutto infila la tripla del 29-51 a 38″ dalla terza sirena. Ferrara trova altri tre punti, tutti dalla linea, ma a 8″ dalla fine Fabio recupera un pallone e viene fermato fallosamente sul tiro dall’arco con 7 decimi da giocare, mette un 2/3 e chiude sul +23 del 31-54.
Vicinissimi al traguardo, ma con ancora 10′ da giocare. In attacco mostriamo un po’ troppa confusione, ma è in difesa che cementiamo la vittoria. Dopo il canestro di Mario su rimbalzo d’attacco, arriva gran giocata difensiva di Filo, che ferma il contropiede avversario e recupera il pallone, quindi apre il contropiede di Luca Mazzoni, seguito dal lancio lungo di Mario per Nick, 33-62. Nuova folata subito dopo metà tempo, con Luca che infila la retina dall’angolo, Filo che recupera un altro pallone, e Luca a servire un assist dietro la schiena a Riccardo Zucconi, che buca la retina da fuori, 33-66 e un +33 che resterà il massimo vantaggio. Missione compiuta, e vittoria conquistata con il canestro dai sei metri di Luca che firma il +29 del 39-68 finale.
Vittoria conquistata nella trasferta più insidiosa, contro la Despar 4 Torri Ferrara finora imbattuta, affiancandola così in testa alla classifica e, in virtù dello scontro diretto, prendendo così il primato. Primi in classifica, gli “Oranges”. Che portano in campo al meglio il carattere, l’entusiasmo e la passione del loro Capo Allenatore, per il quale sono pronti a dare tutto e superarsi. Da applausi.
DESPAR 4 TORRI FERRARA: 39 – Vuogola, Segala, Trambini, Toselli 5, Romeo 2, Bernardi 10, Bovolenta, Malfazzo (Cap.) 12, Serviola 2, Pevere 6, Malerba, Alvarez 2. Capo Allenatore: Claudio Pasetti, Assistente Allenatore: Nicola Moretti.
INVICTUS BOLOGNA: 68 – Fabbri 9, Forino 5, Monzali 13, Guidi 2, Zucconi 2, De Pace 2, Carmelo, Mazzoni 6, Pinto 18, Virili (Cap.) 7. Capo Allenatore: Marco Pappalardo, Assistente Allenatore: Giovanni Setti.
Parziali: 5-18, 10-25 (15-43), 16-11 (31-54), 8-14 (39-68)
Arbitro: Andrea Fioriti.