Domenica 13 gennaio 2019. Chiuso il 2018 con la prima vittoria nel Campionato FIP contro la Grifo Imola, gli Aquilotti allenati dall’Istruttore Ivan Cicchelli, con Cristiano Tronconi a fargli da Assistente (per l’occasione, in veste da arbitro seppure in trasferta) hanno aperto il 2019 cogliendo una bellissima vittoria contro la Polisportiva Lojanese allenata da Filippo Francalancia al Palasport di Loiano, per 14 a 11 guardando ai punteggi attribuiti ai sei tempini, e (inoltre) per 30 a 25 nel confronto dei punti realizzati. Davvero emozionante, la prestazione dei nostri bimbi, che hanno dimostrato di sentirsi una squadra, proprio come quelle dei ragazzi più grandi.
Inizio in salita, non soltanto per i 51 km di viaggio, partendo da Bologna di prima mattina. Primi due tempini persi (10-4 il primo e 8-6 il secondo), ma – come già riscontrato durante gli allenamenti della settimana – con i giovanissimi “Oranges” che si sono dimostrati capaci di seguire le indicazioni giunte dal loro Istruttore, reagendo nel terzo tempino (0-7, sul tabellone), quindi vincendo di strettissima misura sia il quarto (5-6) e quinto (2-3) e, con la matematica a proprio favore in caso di pareggio ma con un solo punto di scarto (25-26), andando a far proprio anche il sesto tempino (0-4), spazzando via ogni rischio. Vinta e festeggiata sul campo, dopo i saluti finali, con i genitori ad applaudire entusiasti!
Da ringraziare i due bimbi (e le relative famiglie) che, pur non stando bene, sono venuti ugualmente a giocare, permettendoci di inserire 10 mini-atleti a referto, numero minimo per non perdere a tavolino. E, a questo proposito, è giusto ricordare ai genitori e bimbi una regola del Campionato FIP: i sei tempini andrebbero suddivisi in modo da farne disputare due ciascuno ad ognuno dei 12 giocatori, ma in caso di numero di presenti ridotto, ecco che il terzo tempino potrà essere giocato soltanto da chi non ha effettuato punti nei due già giocati. Nel nostro caso, si trattava di Antonio, Luca e Federico. Chi aveva già giocato e segnato, è rimasto a tifare dalla panchina…
Cronaca, adesso. Quartetto d’avvio con Francesco Romano Arbizzani, Antonio Cammelli, Ettore Pappolla e Francesco Balestra per la formazione di INVICTUS Academy, ma sono i padroni di casa a sorprenderci segnando immediatamente il primo canestro, e poi raddoppiando in contropiede. I primi due punti degli “Oranges” arrivano a 3’35” con Francesco R., su assist di Antonio, ma la Polisportiva Lojanese segna altri tre canestri prima della sirena, contro il secondo soltanto dei nostri, realizzato da Francesco B. su assist di Ettore, finisce 10-4 (quindi, 3-1 nel computo dei parziali).
Sono Claudio Claroni, Alessandro Forino, Federico Fanti e Luca Biacchessi a scendere in campo nel secondo quartetto, e cercano immediatamente di “svegliare” la squadra. I possessi dei primi due minuti sono praticamente tutti per noi, c’è più intensità, ma basta un altro giro di lancette ai giocatori di casa per segnare due canestri in fila, 4-0. C’è bisogno di reagire, è Claudio che arriva fino in fondo e appoggia al vetro del tabellone con la sua mano sinistra il pallone del -2, quindi Ale corre in coast to coast e segna il canestro della parità, 4-4. Ma negli ultimi due minuti, Loiano segna due volte, noi due liberi con Claudio, e nonostante due palloni d’oro, il pareggio ci sfugge, 8-6 (e 6-2).
Verrebbe da dire che peccato, ma Ivan è bravissimo nell’insegnare ai bimbi come e cosa correggere, e loro seguono ed eseguono ogni sua parola. Così, il terzo quartetto – Giacomo Domenichini, Pietro Perovic e di nuovo Antonio ed Ettore – eliminiamo le distrazioni in difesa, accendiamo il turbo in attacco, e nascono “magicamente” tre canestri consecutivi, con Ettore bravissimo nel dare l’esempio appreso due sere prima giocando con i 2007, che devono essere i primi esempi da imitare. Ne firma due lui e ne fa segnare uno a Pietro in contropiede. Con Giacomo e Antonio che ci mettono una carica e un impegno tale in difesa, che non passa più nulla, vinciamo 7 a 0 (recuperando, 7-5).
Inizia la ripresa, di nuovo in campo Claudio, Alessandro, Federico e Luca per il quarto tempino. L’effetto squadra continua, come fosse una missione. Claudio sente la partita come sua, segna subito in contropiede, e poco dopo Ale che apre il gioco per Luca, che corre in posizione centrale e scarica sulla destra a Claudio, è il canestro del +3. Sembra una partita “da grandi”, per come la interpretano i bimbi sul parquet. Segna un bimbo in maglia bianca, di nuovo punto a punto, ma Ale corre in cotropiede e va a canestro con un “giro e tiro alla Fabio Pinto” (vedi Under 15), ora serve difendere, proteggere il canestro, restare in attacco. Vinciamo il tempino 6 a 5 (e vale il pareggio, 8-8).
Ultimi due tempini, per giocarci il tutto per tutto. Giacomo, Antonio, Francesco R. e Francesco B. sul parquet. Assist di Antonio per Francesco R. che segna il 2 a 0, ma Loiano pareggia dopo tre tiri in un’unica azione. Si difende, non si molla niente, c’è voglia di farcela… A 54″ dalla sirena, fallo su Francesco R., che infila il tiro libero del nuovo vantaggio, 3 a 2. E poi ancora difesa, ancora voglia di non farsi riprendere, su ogni palla vagante tutti giù per terra, come il gioco che si faceva da piccoli. Ma questi bimbi si dimostrano grandi, vincono 2-3 (ed è il vantaggio, 9-11).
Siamo all’ultimo e decisivo tempino. Si controlla chi può tornare in campo, pur avendo già giocato due tempini a testa ma senza segnare. Sono Antonio, Federico e Luca (pur stanchissimi, questi ultimi due si daranno il cambio), più Giacomo e Pietro. E’ bello vedere che sarebbero entrati in campo tutti i loro compagni, alzando la mano come a scuola, per offrirsi volontari! E’ Giacomo a rompere il ghiaccio, segnando in arresto e tiro da sotto, e sarà Pietro a segnare il “goal” in entrata, che scriverà il 4 a 0 decisivo per vincere la partita… Tutti in piedi per i nostri Aquilotti!
POLISPORTIVA LOJANESE: 11 (25) – Tattini, Sulrac, Salomoni, Righini, Sinacori 2, Sofi 9, Minarini, Luppi, Tabaroni 4, Russo 10. Istruttore: Filippo Francalancia.
INVICTUS BOLOGNA: 14 (30) – Forino 4, Biacchessi, Pappolla 5, Fanti, Domenichini 2, Arbizzani 5, Claroni 8, Perovic 2, Cammelli 2, Balestra 2. Istruttore: Ivan Cicchelli, Assistente: Cristiano Tronconi.
Parziali: 10-4 (3-1),8-6 (6-2), 0-7 (7-5), 5-6 (8-8), 2-3 (9-11), 0-4 (11-14)
Arbitro: Cristiano Tronconi.