Emozioni esponenziali, negli ultimi dieci giorni, per l’avventura della Nazionale Italiana femminile impegnata ai Campionati Europei in Repubblica Ceca. Le Azzurre, partite fortissimo ma poi private in corsa della loro “stella” Laura Macchi, hanno fatto ancora più gruppo attorno a coach Andrea Capobianco, reagendo nel modo migliore e, nonostante un bruciante ko contro la Turchia, riuscendo ad arrivare ad una partita dal grande sogno: battendo oggi la Lettonia, si sarebbero infatte qualificate per i prossimi Campionati Mondiali. Invece, un fallo tattico della giovanissima leader Cecilia Zandalasini (nella foto), sanzionato incomprensibilmente come antisportivo negli ultimi 9″ di gara, sul +1 Italia, ha regalato vittoria e qualificazione alla Lettonia. Assolutamente legittima l’amarezza della formazione azzurra, così come dei vertici della FIP, con in testa il Presidente Gianni Petrucci. Allo stesso tempo da applausi questa Italia, che promette ugualmente un futuro davvero roseo.
Anche INVICTUS Camp ha tifato per la Nazionale Italiana femminile, forte di una passione radicata negli anni, a tal punto che proprio oggi vogliamo “svelare” un nostro sogno (ancora top secret!) da realizzare già dalla stagione 2017/2018 – anticipando la prossima estate, quindi! – insieme a due grandissime campionesse del basket femminile italiano, Ivana Donadel e Mara Fullin, un tempo “acerrime rivali” sul parquet, ma oggi alleate nella conduzione della Virtus Basket Cesena e, soprattutto, grandissime amiche. Insieme a Ivana – 1 Scudetto, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Ronchetti con Cesena, guardia tiratrice della Nazionale – avevamo cominciato a progettare la primissima edizione di INVICTUS Camp, nel dicembre 2012, puntando allora a farlo non soltanto a Bologna ma anche nella sua Muggia, in provincia di Trieste, dove la passione per la palla a spicchi in rosa è radicatissima proprio grazie a lei. In quanto a Mara, è semplicemente l’atleta italiana che ha vinto di più nella storia del basket: eletta nella Hall of Fame del Basket Italiano nel 2014, dopo una carriera da 15 Scudetti, 7 Coppe dei Campioni, 4 Coppe Italia, Supercoppe e 1 Mondiale per club, oltre a 3 titoli giovanili, con in più 199 presenze e 2.296 punti realizzati con l’Italia, disputando 2 Olimpiadi, 1 Mondiale e 5 Europei, e conquistando 2 medaglie di bronzo agli Europei Cadetti e Juniores. Per adesso “l’invito” è lanciato, e speriamo di avere come nostra ospite almeno una delle due per una giornata dell’edizione 2017 – magari, per la Serata di Gala di giovedì 6 luglio a Palazzo Loup – certissimi che anche i ragazzi avrebbero tantissimo da imparare! Ma andremo a trovarle a Cesena e ne riparleremo, promesso…
E intanto, per farci superare l’amarezza per il ko dell’Italia, proprio questo pomeriggio si è iscritta a INVICTUS Camp una giovanissima atleta in rosa, Gaia Grandi (2005), insieme al fratello maggiore Francesco Grandi (2003), entrambi dalla Polisportiva Masi Casalecchio, che incurante delle distanze – e grazie al nostro servizio di accompagnamento! – ha già visto l’iscrizione di altri due biancoverdi, Federico La Gamma (2006, rivelazione dell’edizione 2016 giocando coi 2005!) e Lorenzo Catapano (2003, compagno di squadra di Francesco). Il modo migliore per chiudere questa nuova settimana di iscrizioni e… Prepararci a lanciare il countdown degli ultimi 7 giorni!