Venerdì 24 gennaio 2020. Grande partenza per il gruppo Esordienti di Ivan Cicchelli in trasferta sul campo del San Mamolo Basket, ma come avvenuto domenica scorsa agli Aquilotti impegnati a loro volta in trasferta a Sant’Agata Bolognese, le rotazioni limitate a causa delle assenze tolgono energie preziose. Otto soltanto i mini-atleti a disposizione, a cui vengono chiesti gli straordinari, finendo però senza fiato. Mancano infatti Giacomo Domenichini (2008) e Alessandro Forino (2009), e pure i 2010 chiamati spesso a supporto come Lev Bertocchi e Lorenzo Bettini, mentre all’ultimo viene inserito Andrea Pedrini, classe 2012, che debutta così insieme al fratello maggiore Luca!
Peccato davvero, perché il quarto d’avvio regala ottime giocate, difesa forte e passaggi giusti al compagno libero. Entrano appunto Luca Pedrini, Giacomo Giordani, Giovanni Moretto, Federico Martinez e Jacopo Sozzi (pur “scavigliato” la sera prima in allenamento), e proprio lui vola a realizzare il primo canestro! Raddoppia Luca, ricevendo in contropiede, quindi un tiro libero di Jacopo per il 5 a 0 “Oranges”. I padroni di casa si sbloccano, ma rispondiamo con una raffica: entrata di Luca, recupero che vale altri due punti di Jacopo, e rimbalzo d’attacco convertito a canestro di Luca per il 2-10. Non da soli, però: Fede conquista rimbalzi e dà pure due stoppate, Jordan si lancia sulla fascia modello calcio, Nuovo (questo il “nickname” di Giovanni) si incolla all’avversaria. Di più, nuovo “rebound & two” per Luca, assist perfetto di Fede per Jacopo e prima sirena sul +10, 5-15!
Però, non riusciamo a tenere, costretti già a lasciare in campo uno del quintetto iniziale: dentro Andre, Anto, Edo, Fabio e Fede, ed è proprio lui a rispondere al primo canestro del San Mamolo andando a realizzare in terzo tempo, 7-17, mentre un libero di Fabio ci dà il +11. Due gran canestri di due bimbe riportano i blu a -7, caliamo in difesa ma soprattutto in attacco, non passandoci più la palla. Così subiamo altri due canestri e arriviamo all’intervallo con tre sole lunghezze di vantaggio, 15-18…
La ripresa non ci vede purtroppo mai pericolosi. Ripartiamo con Jacopo, Luca, Jordan, Nuovo ed Edo, i padroni di casa continuano come avevano finito, segnando altri due tiri per sorpassare, ma Edo dà un passaggio smarcante a Jacopo per un gran canestro da fuori, +1 sul 19-20. Non basta, controsorpasso del San Mamolo, che cattura rimbalzi in serie in attacco e riesce ad allungare (23-20). È Edo a spezzare il digiuno prolungato infilando un tiro dalla linea, ma paghiamo ancora i rimbalzi concessi e finiamo a -8, 29-21. Stavolta è Luca a rompere il ghiaccio dalla lunetta, Edo aggiunge il primo canestro su azione del secondo tempo e siamo a -5, ma il San Mamolo trova altri quattro punti e ci spinge di nuovo indietro, 33-24.
Ultimo quarto in situazione di difficoltà, siamo in debito di “uomini”, ossigeno e punti. Dentro Anto, Fabio, Luca, Fede e Andre, ma subiamo subito il canestro del -11. Proviamo a ripartire dalla difesa, togliamo punti facili agli avversari, Fede dà un’altra stoppata, recuperiamo palloni in fila, ma non concretizziamo in attacco troppo a lungo. Ci riusciamo con Fabio che serve un assist a Luca, -9, ma non sfruttiamo il contropiede che potrebbe riaprire i giochi. Il San Mamolo ne approfitta e segna tre canestri in fila per il +15, accorciamo con il 4/4 di Jordan e Jacopo dalla lunetta per il -11 (41-30), Edo segna un altro canestro, ma la partita ormai ci è sfuggita, finisce 45-32.
Appuntamento per domenica pomeriggio al PalaDozza, allenamento per ritrovare entusiasmo!
#WeAreInvictus