Domenica 3 febbraio 2019. Comincia il girone di ritorno, con l’insidia di affrontare una partita che, sulla carta, potrebbe apparire semplice. Questo, alla luce dell’ampia vittoria ottenuta all’andata dai nostri Esordienti, e del numero di giocatori risicatissimo con cui si presenta la Grifo Imola al PalaSavena di San Lazzaro. Tutti elementi che non aiutano i nostri 2007 a partire con il piede giusto, per poi rifarsi. Arriva comunque una vittoria, che contribuisce ad alimentare il bilancio positivo (siamo a 6 su 7, per l’85,7%…), ma anche a suonare la sveglia in previsione futura.
Si comincia con Tommaso Carbone, Brando Cera, Maverick G. Buquir, Arturo Petroncini e Saverio Gori in campo per gli “Oranges”, ma l’inizio, appunto, non va bene, e gli ospiti ne approfittano per portarsi “silenziosamente” avanti per 6 a 0, facendo bene attenzione a non svegliare i nostri… Ci pensa Ivan Cicchelli a farlo, chiamando un timeout, e i primi a rispondere sono Brando, che conquista un recupero subendo fallo, e Tommy, che recupera un pallone e va a canestro sull’assist del neo-entrato Leonardo Valentino, 2-6 a 4’55”. Oh…
Ma il risveglio degli “Oranges” resta lento, gli imolesi segnano ancora, poi approfittano di una nostra buonissima giocata sfumata – contropiede di Tommy, che però non segna, come pure Save a rimbalzo d’attacco – e vanno ad aggiungere un tiro libero per il +7 del 2-9, all’ingresso negli ultimi 2′. In cui riusciamo a non subire altri punti, ma ne segnamo soltanto due, con Arthur che converte a canestro un rimbalzo offensivo per il -5 del 4-9, un minuto prima della sirena. Insomma, un primo quarto troppo addormentato, da evitare di ripetere…
Secondo quintetto con Giacomo Schiavina, Andrea Scolletta, Leonardo Collina, Riccardo Botti e Filippo Preti, subito un passaggio lungo di Jack ad Andrea, che subisce fallo ma non segna dalla linea, si rifarà dopo un tiro libero segnato dalla Grifo, andando a canestro in entrata, imitato poco dopo da Alessandro Bottini, appena entrato, per il -2 dell’8 a 10. Siamo lì a un passo, non approfittiamo di recuperi e buoni tiri, ma si vede che stiamo prendendo il controllo del gioco, manca solo la finalizzazione, ma è già il segnale di crescita che stavamo aspettando.
E’ di nuovo Ale a segnare, con un tiro dallo spigolo alto della lunetta che vale la parità a quota 10 (a 4’06”), improvvisamente gli avversari rispondono con due canestri in fila, ma Ricky cattura un rimbalzo in attacco e riapre il gioco su Ale, che segna ancora, -2 all’ingresso negli ultimi 2′. Siamo dove volevamo, ed è il momento del rush finale: Jack segna due volte consecutive per il pareggio e sorpasso (16-14), Andrea recupera un pallone e raddoppia a +4, e a 23″ dall’intervallo Jack segna ancora, 6-0 di break e 20-14 sul tabellone, con un 16-5 di parziale.
Si ricomincia con i primi cinque, quindi Tommy, Brando, Mav, Arthur e Save. E, una volta rimessi in carreggiata grazie al quintetto precedente, gli “Oranges” non sbandano più. Anzi, diventano ancora più squadra e continuano una progressione importante: segna in entrata Mav, che poi recupera un pallone. Sbaglia Save, ma Brando conquista il rimbalzo in attacco e va a canestro, quindi su rimessa Tommy serve un assist a Mav: 26-14, che significa un nuovo 6-0 e un parziale aperto di 16-0, dal 10-14 in avanti…
Destinato ad aumentare ancora negli ultimi 4′: Tommy dà un passaggio lungo a Mav, che sbaglia una buona soluzione, ma favorisce il rimbalzo di Save, che conquista due liberi. Infila il primo (27…), sbaglia il secondo ma Tommy cattura il pallone ed entra sulla linea di fondo segnando ancora (29…). Ancora un doppio recupero di Save, che manda a canestro Arthur in velocità (31…), e poi Mav con un pallone servito direttamente in ginocchio, canestro del #15 e 33-14, che significa 13-0 di parziale nel tempo, e soprattutto una striscia da 23-0!
Gli ultimi 10′ partono con Andrea, Leo, Ale, Ricky e Filippo, passa 1’20” prima che la Grifo interrompa il “blackout” prolungato, ma non riesce ad andare oltre: Andrea recupera un pallone su rimessa avversaria dal fondo e segna, nuovo recupero di Filippo che segna il +21, ed è Ricky a diventare quindi protagonista: conquista una palla a due, quindi va a segno in arresto e tiro dalla media per il +23 (39-16), e dopo la risposta avversaria, attacca ancora il canestro, procurandosi due tiri liberi per un doppio “ciuff” che bissa il massimo vantaggio.
Ultimi 3′, con un doppio recupero difensivo di Ricky, un’azione-lampo con due passaggi e canestro tra Andrea che corre in avanti e Filippo che segna dall’angolo per il 43-18, un +25 che resterà il massimo vantaggio, più un terzo recupero di Ricky, con gli “Oranges” ormai in controllo assoluto del campo… La sirena finale arriverà sul 43-20, con un ultimo parziale positivo di 10 a 6, ma soprattutto con una nuova vittoria che, pur in una partita cominciata senza il ritmo giusto, ha visto una progressione fondamentale. Bene così, anche in previsione della sfida contro-pronostico con Medicina.
INVICTUS BOLOGNA: 43 – Carbone (Cap.) 4, Scolletta 6, Bottini 6, Buquir 6, Botti 4, Valentino, Cera 2, Collina, Schiavina 6, Petroncini 4, Gori 1, Preti 4. Istruttore: Ivan Cicchelli.
GRIFO IMOLA: 20 – Boschi 7, Giovannini 2, Loreti, Palermo, Guglielmo 3, Loconsole 6, Bertuzzi 2, De Giorgi, Passardi G., Passardi T. Istruttore: Leonardo Bertoncello.
Parziali: 4-9, 16-5 (20-14), 13-0 (33-14), 10-6 (43-20)
Arbitro: Pierluigi Scolletta.