Domenica 15 dicembre 2019. Applausi a scena aperta per i nostri splendidi Esordienti, che nella trasferta mattutina sul campo della PGS Welcome Corticella, giocano una bellissima partita e conquistano la vittoria con il punteggio di 77 a 20, un +57 che vale come record di squadra! Davvero bravissimi tutti gli “Oranges” allenati da Ivan Cicchelli, con a fianco Silvia Benni in panchina, come in allenamento. Non è il punteggio-record a farci esultare, credeteci, quanto la prestazione “di squadra” messa in campo dai nostri mini-atleti, capaci di giocare da grandi, ovvero difendere al meglio ed attaccare passandosi la palla, dimostrando una crescita che, ripensando ai primi allenamenti di ottobre, da davvero dello straordinario! Così come è bellissimo l’apporto che i 2010 danno al gruppo dei 2008 e 2009, vivendo le convocazioni come “missioni speciali” che valgono loro come massima gratificazione, e ci fa piacere sottolineare come Lev e Lollo abbiano giocato un’ottima partita, il primo sempre più coinvolto e il secondo sempre più senza paura, davvero entrambi da applausi!
Primo quarto con i quattro 2008 Luca Pedrini, Giacomo Domenichini, Claudio Claroni e Antonio Cammelli più, appunto, il 2010 Lorenzo Bettini in campo. E’ proprio Lollo, il più piccolino, a segnare il primo canestro, seguito da Claudio che segna su suo stesso rimbalzo d’attacco e in contropiede, quindi arriverà il 2/2 dalla linea di Luca che poi, dopo i primi due punti avversari, serve a Claudio il pallone per segnare in entrata il canestro del 10 a 2.
Secondo quintetto con il 2008 Edoardo Ricciardiello, i 2009 Alessandro Forino, Jacopo Sozzi e Fabio Fogacci ed il 2010 Lev Bertocchi, e malgrado la “giovanissima età” i mini-atleti di INVICTUS Academy si dimostrano ancora più arrembanti! Subito a canestro Fabio e Lev, quindi la palla a due conquistata da Jacopo, che lancia direttamente a canestro Ale, e un altro contropiede aperto da Ale, con Edo che manca il canestro di un soffio, ma Fabio pronto a raccogliere e convertire il pallone del 18 a 2.
Non è ancora finita, ancora un canestro a rimorchio di Fabio sul contropiede di Lev, quindi Edo la mette dentro da fuori e, dopo il recupero che frutta nuovamente i due punti a Fabio, è ancora Edo a conquistare due tiri liberi, infilando il secondo e dimostrando a sua volta una grandissima crescita rispetto all’anno scorso, che ci riempie di piacere e ci rende orgogliosi! C’è ancora spazio per le giocate in velocità di Ale, che lancia a canestro Fabio e per due volte consecutive Lev, per chiudere con altri due canestri di Fabio, che firma il 25 a 0 di parziale per il punteggio di 2-35 dell’intervallo!
Al primo quintetto il compito di tornare in campo e fare i conti da un lato con la voglia dei bimbi allenati da Sergio Raspanti di reagire ed entrare finalmente in partita, e dall’altra col rischio della deconcentrazione causata dal divario così ampio. Al primo canestro della PGS segue la giocata perfetta di Dome, che cattura il rimbalzo difensivo e corre in contropiede, servendo un assist perfetto ad Anto, che tira al volo e fa “goal!” Succede però che i padroni di casa ritrovino gusto e mira, piazzando un 11-2 di break che costa ai nostri bimbi la “sgridata” di Ivan in timeout, ma basta a farli “riconnettere” immediatamente e chiudere bene il tempo, con Claudio che segna in entrata e quindi serve un assist a Lollo, Anto che recupera un pallone e Dome che vola in contropiede a segnare il canestro del 18-43 sulla terza sirena.
Ultimo quarto che va addirittura oltre al secondo, la difesa degli “Oranges” torna a mordere e concede soltanto 2 punti alla squadra avversaria, mentre l’attacco si scatena e ne segna addirittura 34: subito un libero di Jacopo, quindi il canestro di Fabio, che poi recupera due palloni consecutivi, il primo diventa un assist per Lev, il secondo lancia Ale a canestro in contropiede, ed è ancora Ale a segnare su rimbalzo in attacco, dopo aver seguito Lev in contropiede. Arriva una raffica di canestri realizzati da Fabio e Jacopo, e andranno avanti fino alla fine, con Ale che andrà a conquistare un altro rimbalzo in attacco e firmerà il canestro del 77 a 20 finale… Applausi, applausi, applausi per tutti!
#WeAreInvictus