Giovedì 21 febbraio 2019. Nella NBA lo chiamano “back to back”, quando una squadra va a vincere una sfida in trasferta, e pochi giorni dopo torna a vincere la stessa sfida sul proprio campo… E gli Esordienti hanno firmato il primo “back to back” nella storia di INVICTUS Academy, andando ad espugnare il campo della CMO Monterenzio e quindi battendoli nuovamente nell’arena del PalaSavena di San Lazzaro, appena cinque giorni dopo. Dal +34 del 23-57 al +55 del 64-9.
“Back to back”, quindi. Che vale anche come doppio ritorno alla vittoria, tornando a sentirne il profumo ed assaporarne il gusto. Ci voleva, per i ragazzi allenati da Ivan Cicchelli. Il loro cammino è tutto fuorché scontato, le vittorie stagionali in Campionato FIP sono salite a 8 su 11 partite disputate, per una percentuale del 72,2%. Alla loro primissima stagione insieme, un successo enorme, che deve spingere i ragazzi a mantenere la massima umiltà, e continuare ad impegnarsi per migliorare ancora.
Quintetto d’avvio con Giacomo Schiavina, Andrea Scolletta, Brando Cera, Claudio Claroni e Arturo Petroncini. Si punta immediatamente sulla difesa, per non permettere agli ospiti di entrare in partita. Ed è la chiave per prendere il ritmo giusto in attacco, con Brando che segna il primo canestro con un giro e tiro dall’angolo, e quindi finta il tiro va a canestro in entrata per il 4-0 personale e di squadra, a proposito dei miglioramenti concreti compiuti da molti ragazzi da gennaio in avanti.
Attacco e difesa, a tinta unita: Arthur infila un tiro libero, palla recuperata ed entrata sul lato sinistro di Claudio, palla a due che lancia a canestro Andrea e 9-0. Senza alcuna colpa per i ragazzi di Monterenzio allenati da Davide Antonini, che anzi continuano a provarci e “sporcano” le nostre trame. Non segnamo per qualche minuto, finchè Brando conquista una palla a due che porta all’entrata in sottomano di Claudio (i 2008 crescono!), e a 15″ va in “coast to coast” Jack per il 13-0.
Secondo quintetto con Tommaso Carbone, Riccardo Botti, Filippo Preti e, appunto, i due 2008 Ettore Pappolla e Giacomo Domenichini, dopo il debutto di sabato scorso. Al canestro inaugurale di Filippo, seguono due canestri consecutivi di Ettore, più quello di Giacomo che recupera un pallone e vola in contropiede: 21-0, ma soprattutto primo canestro “all-time” con gli Esordienti per Dome! Ancora Ettore protagonista, lanciato a canestro dallo scarico di Tommy, 23-0.
Il primo punto di Monterenzio arriva dalla linea, a 4’39”, risponde ancora Ettore in velocità, quindi Filippo con due canestri consecutivi, il primo in slalom ed il secondo sull’assist di Dome. Entra Leonardo Valentino, smazza un assist perfetto per Tommy, che appoggia al vetro il pallone del 31-1, quindi segna contropiede e dalla linea. Dal tuffo su un pallone vagante di Ricky nasce il recupero che porta ad altri due punti per Ettore, chiude il primo canestro CMO su azione, 36-3 (e 23-3).
Di nuovo Brando, a riaprire i giochi dopo l’intervallo. Segna il taglio sull’assist di Jack (Schiavina), che poi risponde al primo canestro avversario con un’entrata vincente, 40-5. Due rimbalzi d’attacco convertiti a canestro per Arthur e Brando, ed altri due canestri per Arthur, che chiude due azioni in velocità da cinque passaggi totali (48-5). C’è tempo per il canestro da fuori del #37 di Monterenzio, per l’arresto e tiro di Claudio, e per un ultimo contropiede chiuso da Arthur, 16-4 di parziale e 52-7.
Ultimo quarto, gli “Oranges” continuano a spingere, senza mostrare cali. Dome conquista una palla a due, Ettore manda a segno Filippo, un gioco a due tra Tommy e Ricky porta il primo in lunetta, dove infila un libero, quindi un recupero di Filippo, che apre il gioco a metà campo per Dome, che lancia lungo a Ettore, quindi un’azione aperta e chiusa lungo i 28 metri da Ricky, che cattura un rimbalzo difensivo, corre nell’altra metà campo e va a conquistare un rimbalzo in attacco, segnando.
Ultimi 3′ con Vale che, rientrato in campo, va subito in “touchdown” sottocanestro, gli “Oranges” continuano a giocare incuranti del risultato, con Ricky che cattura altri due rimbalzi difensivi e Vale che segna ancora su azione e dalla linea, mentre l’ultimo canestro su azione arriva in corsa dal #33 di Monterenzio, punteggio finale 64-9 e applausi per vincitori e vinti. Atteggiamento, mentalità, carattere e gruppo, le note più positive del concerto griffato INVICTUS.
INVICTUS BOLOGNA: 64 – Carbone (Cap.) 5, Scolletta 2, Pappolla 12, Domenichini 2, Botti 2, Valentino 6, Cera 8, Claroni 6, Schiavina 4, Petroncini 9, Preti 10. Istruttore: Ivan Cicchelli.
CMO MONTERENZIO: 9 – Morara, Tugnoli, Antonini 2, Ronchi, Falcon 2, Rossini 4, Scanabissi, Benni, Grilli 1, Caroli, Mastropietro 2. Istruttore: Davide Antonini.
Parziali: 13-0, 23-3 (36-3), 16-4 (52-7), 12-2 (64-9)
Arbitro: Francesco Del Santo.