Venerdì 11 gennaio 2019. Prima partita di Campionato del 2019 per gli Esordienti, dopo la vittoria prenatalizia a fil di sirena, e le due amichevoli disputate al PalaSavena di San Lazzaro durante le vacanze, con Pallacanestro San Giorgio ed Anzola Basket. Confermando i netti segnali di crescita, la squadra è andata a conquistare la terza vittoria (su quattro partite disputate, pari al 75% per chi guarda ai numeri), battendo il San Mamolo per 34 a 56, mostrando grandissimi miglioramenti individuali, ma rimanendo sempre all’interno del gioco di squadra. La migliore della stagione.
Bellissima ed affascinante, la progressione mostrata dagli “Oranges”, che hanno preso subito il comando della partita, senza più lasciarlo. Quintetto d’avvio con Riccardo Botti, Saverio Gori, Giacomo Schiavina, Maverick G. Buquir e Leonardo Valentino, e tutti immediatamente coinvolti: palla a due e canestro veloce di Mav, nuova contesa a metà campo e Save che corre a canestro, quindi il contropiede chiuso da Vale, la rimessa-assist di Ricky per il canestro di Jack, ed ancora due recuperi consecutivi del nostro #23, che insieme a Save (top scorer a quota 11) ha mostrato i progressi maggiori, anche grazie ai “chilometri” macinati nelle due amichevoli natalizie, rispondendo sempre presente!
Timeout obbligato sulla panchina di casa (0-8 sul tabellone, a 5’33”), ma che non frena l’impeto dei ragazzi in maglia INVICTUS. Tornano in campo con due assist consecutivi da Mav a Vale, un recupero di Ricky che frutta il canestro su rimbalzo d’attacco di Save, che poi segna altri due canestri. Nel mezzo il contropiede immediato di Brando, appena entrato, ed è il 20 a 0 per gli “Oranges”. Negli ultimi ottanta secondi del primo periodo, il San Mamolo si sblocca e segna tre canestri, ma il contropiede di Jack chiude il conto sul +16 del 22 a 6.
Secondo quintetto con Tommaso Carbone, Arturo Petroncini, Leonardo Collina, Alessandro Bottini e Filippo Preti, logico attendersi la reazione biancoblù, guidati dalla regia di Chiara Mosconi, davvero brava. Tre canestri a testa nei primi minuti di gioco, con Arthur, Tommy e Filippo a rispondere colpo su colpo, e sul secondo timeout del coach del San Mamolo (12-28, a 3’37”, entra il nostro 2008 Ettore Pappolla), l’inerzia è già tornata nelle mani degli “Oranges”, con Tommy ad infilare un tiro libero, Arthur a lanciare in contropiede Filippo, ed ancora Tommy a segnare in entrata, più il canestro dall’angolo di Leo, 7-0 di break e +23 (12-35).
Perfetta la mentalità con cui i ragazzi continuano ad interpretare la partita nella ripresa, senza concedere nulla. E dimostrandosi un gruppo, una squadra che ha qualcosa dentro, da tirare fuori. Quintetti immutati, e subito un nuovo “rush” con Vale a segnare due canestri consecutivi, inframezzati da un recupero di Ricky, che poi aprirà un’altra giocata, correndo in avanti per mandare a canestro Save (6-0, 45 a 12), che segnerà poi anche un tiro libero. Due nuove giocate di Ricky, che attacca andando a sinistra con la difesa sbilanciata a destra, realizzando un gran canestro, e nell’azione difensiva successiva si butta fuori dal campo per recuperare un pallone. Rientra Jack e segna subito, quindi due rimbalzi difensivi di Ricky, prima della terza sirena, 22-46 e +24.
Ultimo quarto senza più storia, ma bastano due disattenzioni difensive per far chiamare un timeout a Coach Ivan (5’59”, 46-26). E per rimettere in carreggiata gli “Oranges”, con Leo che segna dall’angolo, lancia Ale in contropiedre e poi chiude a canestro una spettacolare giocata a tre (28-52). Il San Mamolo prova ancora ad accorciare con un sei punti consecutivi scendendo per un attimo a -18, ma Leo vola a segnare in contropiede, e l’ultimo canestro arriva da Tommy, che segna dallo spigolo della lunetta (dimostrando di aver attinto grande fiducia dal 2/2 vincente di Pianoro), è il +22 che firma la vittoria esterna per 56 a 22. Applausi meritatissimi, per tutti.
E una nota finale, a cui teniamo. Dalla ripresa dell’attività, lo Staff Tecnico al seguito dei 2007 è stato potenziato. Il Capo Allenatore Ivan Cicchelli sarà affiancato un pomeriggio alla settimana dal Responsabile Tecnico del Minibasket Luca Brochetto, il Preparatore Atletico Francesco Del Santo è stato inserito anche come Assistente Allenatore, infine Andrea Gatti è confermato nel ruolo di Assistente Allenatore (un’occasione per smentire con i fatti voci da vicinato…), nei prossimi mesi si dedicherà all’avviamento di un’attività professionale, ma non appena potrà correrà in palestra.
POLISPORTIVA SAN MAMOLO: 34 – Mosconi 12, Magelli, Bracchetti 6, Beghi 6, Mancini, Ciotti 4, Todarello, Venturoli 2, Cappelli 4, Ferretti, Perez. Istruttore: Alessandro Righetti.
INVICTUS BOLOGNA: 56 – Carbone (Cap.) 7, Pappolla, Bottini 2, Buquir 2, Botti 2, Valentino 8, Cera 2, Collina 8, Schiavina 8, Petroncini 2, Gori 11, Preti 4. Istruttore: Ivan Cicchelli.
Parziali: 6-22, 6-13 (12-35), 10-11 (22-46), 12-10 (34-56)
Arbitro: Simone Trombini.