Giovedì 21 aprile 2019. Ultima sfida della Prima Fase del Campionato FIP Esordienti, con i ragazzi allenati da Ivan Cicchelli ad ospitare gli avversari probabilmente più “vicini” a livello di quanto visto e vissuto sul campo in questi mesi, quelli di Castel San Pietro Terme 2010. All’andata, era arrivata una importantissima vittoria esterna per gli “Oranges”, con il punteggio finale di 31-38 che, di fatto, aveva fatto prendere definitivamente consapevolezza a parecchi dei nostri ragazzi, delle proprie possibilità e potenzialità. Ecco, la sconfitta rimediata nella partita di ritorno disputata al PalaSavena di San Lazzaro, non ha cambiato i valori di classifica, ma di questo parleremo successivamente. Prima, occorre partire dalla sintesi della gara in numeri, per poi addentrarci nell’analisi dei fatti, riassunta nelle parole finali pronunciate dal Capo Allenatore ai suoi giocatori, che meritano come sempre di rimanere all’interno della squadra.
C’è da raccontare una prestazione ad intermittenza dei ragazzi, incapaci di partire bene nel primo quarto (2-13), capaci di reagire nel secondo (10-8 il parziale, per il -9 dell’intervallo, 12-21), quindi alla pari nel terzo (12-12, per il 24-33 sul tabellone) che, però, significa dover cercare l’impresa nell’ultimo quarto, arrivando vicini a raggiungerla, fino quasi a sfiorarla, per vederla poi sfumare, finendo sconfitti per 35-40. Questi, i numeri. Ma la sostanza, dice di più. Ed è più importante che i ragazzi si concentrino sugli errori commessi, che hanno reso la partita in salita per propri errori fin dalla palla a due, continuando poi a ricadere negli stessi errori a più riprese nel suo prosieguo, e questo ha determinato la differenza tra la vittoria dell’andata e la e sconfitta del ritorno.
Guardiamo al primo quarto, con Giacomo Schiavina, Claudio Claroni, Maverick Buquir, Arturo Petroncini e Filippo Preti (più Alessandro Bottini, dalla panchina) che non riescono ad entrare in partita fin dal principio. Nonostante il 2-0 iniziale scritto da Jack (a 6’20”, dopo tanti errori), concediamo un numero enorme di rimbalzi in attacco agli avversari, che ne approfittano per pareggiare, sorpassare, e addirittura andare via, in più attacchiamo male, palleggiando troppo, non passando mai, uno contro cinque, che significa andare a sbattere contro il muro della difesa e subire un contropiede dopo l’altro, per il 2-13 della prima sirena.
Entrano per il secondo quarto Tommaso Carbone, Andrea Scolletta, Leonardo Valentino, Leonardo Collina e Saverio Gori (più Riccardo Botti, a seguire), continuiamo a palleggiare e non passare, forzare azioni solitarie contro la difesa schierata e sbagliare. Tre errori consecutivi prima del canestro a rimbalzo d’attacco di Save, subiamo un libero, poi finalmente ecco la prima azione di squadra: passaggi veloci tra Andrea, Colla, Save e di nuovo Andrea, che infila il canestro dall’angolo. Non a caso, ci accendiamo: canestro dal fondo di Vale, ancora Save dal rimbalzo, 8-1 e -4 (10-14). Timeout avversario, rientriamo male subendo canestro, ma Ricky appena entrato riceve una rimessa e segna il nuovo -4, 12-16. Purtroppo, sarà l’unico canestro degli ultimi 4′, chiusi sul -9 del 12-21.
Il primo quintetto torna in campo legato, subiamo subito canestro, sbagliamo tiri, finalmente reagiamo con Arthur, che cattura un rimbalzo e segna. Ma torniamo a concedere rimbalzi offensivi indisturbati e corse in contropiede a cui non stiamo dietro, finendo sotto di 15 (14-29). Troviamo la forza di reagire, azione con due passaggi e Jack appoggia al vetro (-13), la chiave è nel far correre la palla aprendo la difesa, che altrimenti si arrocca. E la chiave è difendere, per correre in contropiede con Claudio (-11), quindi ancora due passaggi, di Ale che apre il varco a Filippo (-9) e di Claudio per Jack, in un attimo siamo a -7 (a 2’30” dalla fine). Nulla è per caso… Così come, al nostro errore, seguirà un canestro subito, prima dell’entrata di Jack che fissa il -9 del 24-33.
Ultimo quarto per provare l’impresa, dopo esserci complicati la vita con le nostre mani e aver capito come reagire… La reazione scatta subito con l’energia di Colla, che segna il -7 su assist di Tommy e lotta su ogni pallone, è lui a dare l’esempio! Ci carichiamo, subiamo un libero, ma rispondiamo con due recuperi difensivi di Andrea, che valgono due canestri in contropiede per Tommy e Colla, e siamo a -4, 30-34 (a 3’20”). La strada è quella giusta, il #34 (sempre lui) segna ancora su rimbalzo offensivo, ma Vale risponde con canestro e fallo, e Leo si butta dentro in entrata alzando la parabola per il -2 del 34-36 a 2’10”! E’ il momento di sferrare il colpo del ko, Ricky cattura un rimbalzo difensivo, ma perdiamo tre palloni consecutivi prim’ancora di raggiungere la metà campo, 6-0 pesantissimo e +8 per Castello. Solo colpa nostra, Vale infila il libero del -5, finisce 35-40, salviamo la differenza canestri, ma i ragazzi meritano parole dure in panchina, da Ivan.
Siamo, comunque, dove volevamo arrivare. Il secondo posto in classifica è matematico e vale la qualificazione alle TOP 4, la Seconda Fase che vedrà le prime quattro classificate (Virtus Medicina, INVICTUS Bologna, Castel San Pietro Terme 2010 e PGS Bellaria) andare ad affrontare le prime quattro dell’altro girone (Happy Basket Castelmaggiore, PGS Corticella, Antal Pallavicini e Calderara Basket). Ininfluente la partita con la Pallacanestro Pianoro, che si tirerà indietro all’ultimo disertando la data concordata di 48 ore dopo, adesso conta prepararsi al meglio per la Seconda Fase. Ripartendo, appunto, dalle 10 vittorie e 4 sconfitte della Prima Fase (71,4%). Che significa fare ancora più gruppo, che in campo vuol dire passarsi la palla e non giocare mai da soli, pensando alla squadra prima che a sé stessi. Ed allenarsi al meglio, imparare dagli errori, per non ripeterli più, e tornare in campo per vincere.
INVICTUS BOLOGNA: 35 – Carbone (Cap.) 2, Scolletta 2, Bottini, Buquir, Botti 2, Valentino 5, Claroni 2, Collina 6, Schiavina 8, Petroncini 2, Gori 4, Preti 2. Istruttore: Ivan Cicchelli.
CASTEL SAN PIETRO TERME 2010: 40 – Miccoli 1, Avoni 12, Tufo, Bugamelli, Giordani, Ortichi 6, Mastellari 14, Ravaglia, Calita 5, Garuti, Carghini, Gualandi. Istruttore: Cristian Franceschi.
Parziali: 2-13, 10-8 (12-21), 12-12 (24-33), 11-7 (35-40)
Arbitro: Cristiano Tronconi.