Il Day 7 di INVICTUS Academy non propone ai nostri ragazzi e bimbi una lezione con esercizi da eseguire, ma una riflessione su un sogno importante. Un sogno da condividere, coltivare e cercare di continuare a far vivere, il sogno di Kobe Bryant. Un sogno raccontato in’intervista rilasciata nell’estate del 2016 a Reggio Emilia, continuando poi professando il suo amore per l’Italia e per la città in cui è cresciuto in particolare…
“Spero un giorno di far crescere il basket italiano con una scuola che insegni pallacanestro; però non solamente pallacanestro, una scuola dove ci sono le cose di sport che sono anche importanti, come scrittura, marketing, business, tutte le cose così, e allora puoi rimanere vicino alla tua passione, però puoi lavorare in un altro modo che magari ti interessa. E’ un sogno per me avere una scuola qui in Italia che fa questo, voglio sapere un po’ di più di quello che necessita e mi piacerebbe moltissimo aiutare. A me piace venire qua, ogni volta che torno qua faccio un passaggio, tutte le persone mi salutano chiedendomi semplicemente ‘Ciao Kobe, come va?’ ed io rispondo loro ‘Bene, bene, bene’, mi lasciano tranquillo. Ho la pace qua, allora sempre voglio ritornare. E’ una cosa differente, perché in America è difficile capire, però c’è un amore, e questa città è molto differente. Allora, per esempio le mie figlie in America non possono avere le cose che ho avuto io, quando parto da casa faccio un giro con i miei amici, siamo lì in una piazza, un gelato, stiamo parlando, ci stiamo divertendo, le cose normali… In America non si può, penso che perdano questa cosa, allora se lo dico a loro è impossibile capirlo, perché non l’hanno mai visto, però questa è la cosa più importante, avere questi momenti, è difficile averlo in America”.
Parole d’amore per l’Italia e per il nostro modo di vivere, che oggi ci colpiscono particolarmente, nella situazione in questa normalità viene forzatamente a mancare. Ma che, allo stesso modo, dobbiamo tenere impresse nella mente, in attesa di poter tornare alla vita di tutti i giorni.
Allo stesso modo, la prima parte di quel sogno Kobe Bryant ha cominciato a realizzarlo a Los Angeles, dove nel 2018 ha inaugurato la Mamba Sports Academy, presso la quale stava già emergendo tutto il talento della sua Gianna Maria Onore. Ci piace pensare che, un giorno, avrebbe poi realizzato la seconda parte del sogno, qui in Italia.
Così, citando volentieri Fanpage.it da cui abbiamo tratto l’intervista, ringraziamo di cuore chi ce l’ha segnalata, invitandoci a “portare avanti quel sogno in onore di Kobe…”, regalandoci una motivazione in più da portare avanti nel suo nome, come le t-shirt gialloviola dedicate a Kobe & Gigi e a tante piccole, grandi cose da realizzare in futuro per i nostri “Oranges”.
#WeAreInvictus