Due ore insieme, tutti i ragazzi e bambini di INVICTUS Academy, per trascorrere un tardo pomeriggio sicuramente diverso dal solito, ma decisamente entusiasmante.
Con le felpe verde fluo rigorosamente indosso, Under 15, Under 13, Esordienti ed Aquilotti (più almeno un genitore per gruppo, spontaneamente) hanno risposto presente all’invito rivolto da Marco Pappalardo, allenatore unico non soltanto per le indubbie qualità tecniche mixate all’esperienza di chi ha vissuto da giocatore professionista delle “Minors”, ma anche per quella sensibilità unica, che gli permette di arrivare al cuore dei suoi giocatori.
Ecco, nella tarda serata di mercoledì, l’idea di proporre a tutti di andare insieme al Cinema Roma d’Essai di via Fondazza 4, l’indomani pomeriggio alle 18.30, per assistere insieme alla proiezione di “Non ci resta che vincere”, film spagnolo incentrato sul basket, dove un egocentrico Assistente Allenatore della Liga si ritrova a dover allenare, suo malgrado, una squadra composta da giocatori diversamente abili, Los Amigos.
Partito senza alcuna convinzione, Marco Montes si ritrova a dover interagire con persone a cui insegna a diventare squadra, imparando però lui stesso una lezione molto più importante. Non sveliamo altro della trama, diciamo solo che il titolo originale “Campeones” rende al meglio l’idea, e i giocatori che si sono improccisati attori lo hanno fatto con una spontaneità unica, davvero da applausi.
Ringraziamo le famiglie, che hanno accolto con entusiasmo l’invito al cinema. Un bel modo di trascorrere due ore insieme, conservandone un ricordo bello ed importante.