Dopo la città, Bologna, e la montagna, Lizzano in Belvedere, INVICTUS Camp 2019 è approdato infine al mare per la terza e conclusiva tappa di un indimenticabile luglio 2019, che ha visto addirittura triplicare l’offerta della nostra “scuola di specializzazione estiva”. Ed ha scelto come location il Fantini Club di Cervia, ovvero la meta preferita da chiunque ami lo sport. Uno stabilimento balneare che ha storia, tradizione, ma che non smette di stupire per le novità che puntualmente presenta.
Una location esclusiva per una terza settimana decisamente innovativa, che ha visto i ragazzi partecipanti allenarsi sul campo da basket senza mai tirarsi indietro – due ore alla mattina e due ore al pomeriggio – ma anche cimentarsi con le cyclette e gli altri attrezzi Technogym della palestra. E non appena tolte le scarpe da basket, ecco i bagni in mare, le sfide a ping pong o beach tennis, il relax sotto gli ombrelloni, ed ogni volta era divertimento allo stato puro… La fatica? Dimenticata ad ogni colazione, pranzo e cena presso lo Sportur Club Hotel, esattamente di fronte al Fantini Club!
Con Ivan Cicchelli nel ruolo di Capo Allenatore, affiancato da Fabio Pinto (che ha sfruttato la palestra per tenersi in forma, e qualche tiro a canestro lo ha fatto…) ed “insidiato” da Riccardo Zucconi, che ha cercato in tutti i modi di prenderne il posto, i ragazzi suddivisi tra Full Camp e Day Camp hanno vissuto una settimana unica. Chiusa nel modo migliore, con il pomeriggio in barca a vela raggiungendo il Circolo Velico di Cervia-Milano Marittima e, suddivisi in tre gruppi, salendo a bordo della barca BIO12 Sport Care – Jore ITA 505, grazie alla disponibilità di due componenti dell’equipaggio del team, Alberto e Lorenzo Errani (a cui aggiungiamo anche Alessandro Errani!) hanno fatto vivere un’esperienza entusiasmante ai ragazzi!
Ottima, questa primissima volta, dimostrando di poter “lavorare” anche in riva al mare, impegnandosi e divertendosi, e sono stati in parecchi quelli che, puntualmente, si fermavano ad osservare gli allenamenti a cielo aperto del “gruppo-misto”… Tra i quali merita la citazione Ivana Donadel, ex-giocatrice della Nazionale, che ha vinto Scudetto, Coppa dei Campioni, Coppa Ronchetti con Cesena, dove insieme all’ex-rivale ed Hall of Fame Mara Fullin, sta rifondando il basket femminile a Cesena, ed è venuta a salutarci!
Composto da ragazzi del 2004 (Mario Virili, Nicola Monzali, Filippo Fabbri, Fabio Gruppioni, più ovviamente Fabio Pinto), 2005 (Gianluca Forino, Riccardo Zucconi e Giacomo Degli Esposti), 2007 (Riccardo Federico Botti, Saverio Gori e Giorgio Molinari) e 2009 (Alessandro Forino e Lorenzo Pesci), INVICTUS Camp 2019 al Fantini Club di Cervia si è rivelato un grandissimo successo!
Appuntamento già fissato al più presto con il titolare Claudio Fantini per realizzare insieme nuovi eventi, nel frattempo grazie a tutti i partecipanti di INVICTUS Camp 2019 (30 ragazzi a Bologna, 61 a Lizzano in Belvedere e 13 a Cervia!) e… Buona estate!