Lunedì 4 febbraio 2019. Comincia “in ritardo”, la partita dei nostri Aquilotti a Borgonuovo, sul campo del CSI Sasso Marconi. Costretti a fare la conta dei presenti, Ivan Cicchelli e Cristiano Tronconi hanno mandato in campo una formazione con alcuni quartetti inediti, facendo di necessità virtù. Quindi, sette 2008, un 2009 e quattro 2010. Ma va bene così, sia chiaro: non è il risultato quello che conta oggi, ma far crescere i bimbi guardando al domani. Quando i 2008 diventeranno Esordienti (con ammessi 2009), e i 2009 e 2010 saranno Aquilotti. Contando di inserire anche i piccolissimi, dietro.
Ecco perché, come avevamo raccontato con entusiasmo la vittoria conquistata dai nostri bimbi a Loiano, non deve passare come una delusione la sconfitta rimediata a Borgonuovo. Lo ha detto chiamaramente ai bimbi il loro Istruttore: “In questa categoria non ha nessun senso guardare ai punteggi, ma solo pensare ad imparare e a giocare per divertirsi”. E il risultato finale con i primi tre tempini persi, il quarto pareggiato (subendo canestro all’ultimo secondo) ed il quinto e sesto vinti, mostra già un miglioramento concreto. Sotto nel punteggio finale per 40 a 26, ma comunque cresciuti.
Primo quartetto con Claudio Claroni, Alessandro Forino, Giacomo Giordani e Marco Beltrami, prima azione per gli “Oranges” con Claudio che viene fermato mentre tira a canestro e infila il primo punto dalla lunetta, ma il CSI Sasso Marconi risponde con quattro azioni in contropiede, sfruttando altrettanti nostri palloni persi, portandosi in vantaggi per 8-1 in meno di 3’… ribaltando completamente la situazione e porun tiro libero… “Così non va bene – dice Ivan ai bimbi in timeout – dobbiamo fare le stesse cose provate in allenamento e giocare senza guardare al punteggio, ma per divertirci”.
Una dichiarazione d’entusiasmo che i bimbi raccolgono al volo: Claudio corre in contropiede scaricando un assist ad Ale, che segna in giro e tiro, quindi è Marco a passare lanciare in avanti Claudio, ecco di nuovo il sorriso, che significa la carica dei nostri bimbi. Non riusciamo a rimontare del tutto, ma finiamo il primo tempino con un’entrata in rovesciata di Ale sulla sirena, che fa esultare i compagni in panchina, 12-7 che significa 3-1 nell’assegnazione dei punteggi delle due squadre sul referto ufficiale. Bravi così comunque, bimbi, senza guardare il tabellone.
Secondo quartetto con Lev Bertocchi, Antonio Cammelli, Pietro Perovic ed Ettore Pappolla. Ancora una volta il primo canestro è per gli “Oranges”, con Ettore che cattura un rimbalzo in attacco e segna da sotto, e dopo il pareggio avversario arriva il raddoppio, sempre firmato dal nostro #8. Potremmo segnare ancora, abbiamo l’energia giusta con Pietro che corre, Ettore che si libera ancora sotto, Antonio che corre in contropiede e conquista due tiri liberi, ma non segnamo. E gli avversari ci puniscono, realizzano due canestri in fila e ci beffano per 6-4, quindi 6 a 2 nella somma dei tempini.
Terzo quartetto con Giacomo Domenichini, Francesco Romano Arbizzani, Bianca Beltrami e Lorenzo Bettini, più il “turnover” con Luca Biacchessi. Stavolta segnano per primi i padroni di casa, e soprattutto prendono molti più tiri. Impieghiamo troppi minuti per correggere la difesa, e quando lo facciamo arriva immediatamente l’assist di Jack per Francesco, che vale il pareggio a quota 2. Ancora una volta, però, sbagliamo tiri comodi e la difesa si sbilancia, subendo una raffica di canestri che ci porta a perdere il parziale per 14-2, il referto progressivo dice 9 a 3, ma non deve importarci.
C’è ancora metà partita da giocare, non possiamo più vincere, ma vogliamo farlo al meglio. Lo dice Ivan ai bimbi e loro tornano in campo con l’atteggiamento giusto. Subiamo il primo canestro, pur giocando faccia a faccia da un lato all’altro del campo, recuperiamo palloni, ci proviamo. Siamo lì, tornati a giocare come una squadra di Claudio e Ale attaccano il canestro, ed è proprio una rimessa di quest’ultimo a mandare a canestro il primo per il 2-2. Giacomo (Jordan) e Marco giocano con l’intensità giusta, quest’ultimo segna il +2 nell’ultimo minuto, e il pareggio avversario arriva solo sulla sirena, 4-4 e 11-5.
Dopo il pareggio (a un secondo dall’aver vinto il tempino), vogliamo toglierci la soddisfazione della vittoria. Partono forte Ettore e Pietro, con l’assist dal primo al secondo per il nostro 2 a 0, seguito da una raffica di tentativi di allungare, da Pietro ad Antonio ed Ettore, con Lev che dà tutto in difesa! Ci portiamo sul 3 a 0 con un tiro libero di Antonio, arriva il canestro del -1 avversario, ma stavolta non vogliamo farci riprendere. Ci proviamo, la palla non entra, ma a 17″ dalla sirena Lev conquista un recupero decisivo, vinciamo 2-3 e ci riavviciniamo sul 12-8. E i bimbi esultano, tra campo e panchina!
L’euforia è giustamente contagiosa, Giacomo (Dome) ci mette tutta l’energia che ha, Lollo e Francesco provano a segnare, ci riesce quest’ultimo, anche se gli avversari pareggiano immediatamente. Ma non ci diamo per vinti, Dome corre ancora e va a segnare da sotto il canestro del nuovo +2 (2-4), poi dopo un gran ritorno in difesa, recupera palla e lancia il contropiede, chiuso a canestro da Francesco per il +4 con cui si chiuderà la partita. Secondo tempino vinto, stavolta per 2-6, e sconfitta… Di misura, 13-11 sul referto. Buonissima ripresa, complimenti a tutti i bimbi!
CSI SASSO MARCONI: 13 (40) – Filangi 2, Barbali 2, Bedonni, Cassani 4, Silombela 2, Maggioreni 2, Bentivogli 6, Caliandro 4, Veschi, Cannata 4, Dall’Omo 4, Calzolari 10. Istruttore: Luca Neri.
INVICTUS BOLOGNA: 11 (26) – Forino 4, Bertocchi, Biacchessi, Pappolla 4, Bettini, Domenichini 2, Arbizzani 6, Giordani, Claroni 5, Perovic 2, Cammelli 1, Beltrami M. 2. Istruttore: Ivan Cicchelli.
Parziali: 12-7 (3-1), 6-4 (6-2), 14-2 (9-3), 4-4 (11-5), 2-3 (12-8), 2-6 (13-11)
Arbitro: Cristiano Tronconi.