Sabato 16 marzo 2019. Viaggio a Vergato per gli Aquilotti, che tornano a Bologna con un un pareggio nei punti totali segnati (33-33), una sconfitta nel confronto dei tempini (4-2 per i padroni di casa, quindi 14-10 sul referto), ma soprattutto una vittoria dal punto di vista dei regolamenti che, secondo noi, è sempre l’insegnamento migliore da dare a bimbi, ragazzi e adulti.
Undici gli “Oranges” presenti, contro nove bimbi per la Pol. Zanni Vergato, che quindi significa in partenza la vittoria a tavolino, perché il numero minimo di mini-atleti da portare in panchina è dieci. In più, in caso appunto di assenze, la rotazione dei presenti prevede che, oltre ai due tempini consueti, ne giochi tre chi non ha segnato, o ha segnato meno punti, o a parità di punti ha commesso meno falli.
Ecco, il nostro Istruttore Ivan Cicchelli ha seguito alla lettera le regole, ci interessa questo. Per questo, alla domanda del titolo, rispondiamo che la vittoria è stata conquistata dai bimbi di INVICTUS Academy. Allo stesso modo, non vogliamo togliere nulla ai bimbi di Vergato, sono punti di vista differenti dei grandi, anzi i bimbi di tutte e due le squadre si sono divertiti moltissimo.
Primo quartetto con Lev Bertocchi, Marco Beltrami, Edoardo Ricciardiello e Claudio Claroni, andiamo subito sotto per 4-0, reagisce per primo Claudio segnando in “coast to coast”, subiamo un altro canestro, Marco accorcia correndo a sua volta in campo aperto, Claudio pareggia a quota 6, ma prendiamo canestro negli ultimi secondi, perdendo per 8-6 (3-1, a referto).
Ripartiamo con Antonio Cammelli, Giacomo Domenichini, Federico Fanti e Lorenzo Bettini, ancora una volta finiamo subito sotto per 4-0, Anto serve un assist a Jack che appoggia al vetro il pallone del -2, ma subiamo altri due canestri. Timeout, ne usciamo più convinti con Anto che segna in entrata e Jack che guadagna due liberi, Vergato segna ancora e chiude sul 10-4 (6-2).
Terzo quartetto con Bianca Beltrami, Alessandro Forino, Pietro Perovic e (di nuovo) Edo, per la terza volta subiamo i primi due canestri, Ale stoppa per due volte il #23, l’avversario più caldo, Pietro ferma un contropiede, ma Vergato segna un altro punto e, nonostante due liberi e un nuovo recupero di Ale, chiude sul 5-0, allungando sul 9-3.
“Serve migliorare in difesa”, è questo su chiede Ivan agli “Oranges”, sennò si fatica senza raccogliere nulla… E i bimbi lo ascoltano: il quarto periodo vede un nettissimo 14 a 0 per noi (quindi, 10-6), con tutti i punti segnati da Claudio, ma – prim’ancora, il suo avversario che non ne segna nessuno, così come non segnano gli avversari di Lev, Marco ed Edo, che si impegnano al massimo!
Cerchiamo di vincere un altro tempino, ma perdiamo il quinto per 6-2 (13-7), nonostante continuiamo a crescere in difesa, prendendo così fiducia anche nei passaggi e in attacco. Subiamo un canestro, per due volte Jack lancia il pallone in avanti ad Anto, che la prima volta sbaglia, la seconda guadagna due liberi infilandone uno, ancora due canestri avversari, poi il primo punto di Lollo dalla lunetta.
“Stiamo alle regole”, la scelta del nostro Istruttore, così insieme all’ultimo terzetto gioca di nuovo chi non ha ancora segnato, quindi Lev, anziché schierare di nuovo Claudio o Jack… E va bene così, subiamo i soliti due canestri iniziali, poi Pietro segna in contropiede, Ale recupera un pallone e va in entrata, è il pareggio. Seguito da un libero di Pietro ed uno di Ale, che significano +1 e +2, con recupero finale e vittoria dell’ultimo tempino per 4-6, chiudendo sul 14-10 (e 33 pari).
POL. ZANNI VERGATO: 14 (33) – Maestrini, Pescetti 4, Lenzi, Tham, Verardi 14, Venturi 4, Iwuala 2, Mondo 4, Franceschi 5, Istruttore: Daniele Cerritelli.
INVICTUS BOLOGNA: 10 (33) – Forino 4, Bertocchi, Biacchessi, Pappolla 4, Bettini, Domenichini 2, Arbizzani 6, Giordani, Claroni 5, Perovic 2, Cammelli 1, Beltrami M. 2. Istruttore: Ivan Cicchelli.
Parziali: 8-6 (3-1), 10-4 (6-2), 5-0 (9-3), 0-14 (10-6), 6-2 (13-7), 4-6 (14-10)
Arbitro: Roberto Giusti.