INVICTUS Academy, sogno e realtà. Carrellata di pensieri lunga… 10 anni. Da fine estate 2010 ad inizio estate 2020. L’interruzione anticipata della Stagione 2019/2020 – con la conclusione dei Campionati, ma ci stiamo attrezzando perché ci sia ancora basket per i nostri “Oranges”! – porta chi scrive ad effettuare una riflessione sul viaggio intrapreso nel basket.
E’ nato a Barcellona a fine settembre 2010, il “Progetto INVICTUS”. Ed è nato insieme a Zoran Savic, a casa sua. Una telefonata mattutina, seguita da un invito ad andarlo a trovare, accompagnato da un biglietto aereo. E’ stato lui a convincermi che, dopo 14 anni, non aveva più senso restare in una Fortitudo che, purtoppo, non aveva più una squadra.
Dopo un’avventura bellissima, iniziata a fine agosto 1996, e corredata da 2 Scudetti di Serie A, 1 Scudetto di Serie A Dilettanti, 1 Coppa Italia di Serie A, 1 Coppa Italia di Serie A Dilettanti, 2 Supercoppe di Serie A, 2 Final Four di Euroleague, ma soprattutto aver condiviso tutto ciò con grandissime persone, viaggiando per l’Italia e per l’Europa dei canestri.
Se il viaggio in Fortitudo era stata un’esperienza bellissima, non era stata però la prima, preceduta da cinque stagioni collaborando con l’Ahena Cesena, fenomenale squadra di A1 Femminile: Scudetto, Coppa dei Campioni, Coppa Ronchetti e, ancora una volta, ogni anno in Finale Scudetto! Lì, la passione è diventata una prospettiva di lavoro.
Torniamo a quella chiamata di fine settembre 2010 a Barcellona, dove è nata INVICTUS Sports Group, agenzia di management sportivo, specializzata, ovviamente, nel seguire i talenti del basket internazionale, allenatori e giocatori, dall’NBA all’Euroleague, ai Campionati Nazionali, mettendo a frutto la rete di conoscenze ineguagliabile del fondatore.
Cinque anni dopo, il “Progetto INVICTUS” ha visto uno sviluppo ulteriore, con INVICTUS Camp, la scuola di specializzazione nata nel 2015 – dopo una primissima esperienza in America, fruttata un contratto da professionista in Europa al miglior talento – in parallelo all’apertura a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, come BASICBALL. Bologna, come base per tantissimi giovani e giovanissimi.
Nell’estate 2018, infine, la stessa Società INVICTUS BOLOGNA A.S.D. ha compiuto il passo ulteriore, avviando l’attività agonistica per Settore Giovanile e Minibasket, e definendo quel terzo livello del “Progetto INVICTUS” come INVICTUS Academy. Primo anno e subito la conquista di un titolo, Campioni U15 Silver FIP, più tantissime esperienze indimenticabili: Rimini, Lavagna, Barcellona.
Da gennaio 2020, l’inizio della collaborazione con la “nuova” Fortitudo Pallacanestro, tornata nel frattempo in Serie A. Come nell’agosto del 1996, nata anche in questo caso in estate, al mare. Una chiacchierata dopo l’altra, è nata la volontà di guardare al futuro insieme, e come sempre, l’importanza della storia ha avuto un ruolo fondamentale. Quello che avverrà, ve lo sveleremo prima possibile.
Un viaggio che prosegue dal 1996 in avanti, nel basket. Caratterizzato dalla passione per il basket. “For the love of the game”, ripetendo le parole di Michael Jordan. Come sempre, le passioni sono legate alle persone, e alle relazioni con le persone. E sono proprio le persone, la chiave fondamentale di ogni viaggio, e di questo viaggio.
#WeAreInvictus