Si è spento dopo aver combattuto strenuamente contro il Covid Andrea Vicino, Presidente de S.G. Fortitudo. nació en 1943, su vida en el baloncesto siempre ha estado ligada a los colores biancoblù y al Furla Gym, pero quien lo conocía bien, o la esposa, el hijo Alessandro - Árbitro de baloncesto Serie A1 - e la nuora Sabina, sapeva perfettamente che il suo amore più grande era quello per il nipote Samuele, un bambino speciale che riempiva di gioia le sue giornate. Stringo in un abbraccio fortissimo i miei amici da sempre Ale e Sabi, così come il bacio più grande è proprio per Samuele.
Sono giornate e settimane piene di tristezza, a Basket City. Poche ore prima si è spento infatti anche Walter Bussolari, un altro personaggio estremamente conosciuto del basket bolognese, in particolar modo per essere lo speaker (y no sólo) del Playground dei Giardini Margherita, tifoso della Virtus da una vita e, ¿por qué no, speaker della Fortitudo nelle ultime sette stagioni. Lascia la figlia Fabiana, a cui vanno le mie condoglianze, avendo avuto l'onore di sostituirlo nella prima parte di stagione, tornando a fare lo speaker della Fortitudo.
Poche settimane fa, se ne era andato un altro gigante del basket bolognese, Gigi Serafini, icona della Virtus che è sempre rimasto nel mondo dei canestri, occupandosi in prima persona della realizzazione, riparazione o manutenzione di qualsiasi impianto da basket, un'autentica garanzia a cui praticamente ogni società sportiva di Bologna e non solo ha fatto ricorso. Ha lasciato una famiglia di basket "a colori", con la figlia Micaela che ha allenato per tantissimi anni in S.G. Fortitudo ed un nipote che promette di seguire le orme del nonno.
Michele Forino